Talk con proiezione film "Alpi"
Durante il talk Armin Linke presenterà una delle quattro grandi mostre del 2019 che realizzerà come parte del programma culturale proposto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
La mostra indagherà il ruolo delle istituzioni scientifiche, politiche e attivistiche che negoziano temi di geologia, atmosfera ed oceani, in particolare esaminerà le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio e nella biosfera riconducibili all’uomo. Oggi l’impatto tangibile, l'ampia portata e la rapidità di questi cambiamenti hanno dato vita ad un forte dibattito incentrato sul presunto inizio di una nuova era geologica dopo l'Olocene, proposta inizialmente negli anni '80 dal premio nobel per la chimica Paul Cruzen, conosciuta come Antropocene.
L’artista Armin Linke è noto a livello internazionale sia per la sua fotografia che per il suo ampio archivio, nel quale ha documentato i rapidi cambiamenti che si manifestano sulla superficie terreste, sia attraverso fotografie che immagini in movimento. Le immagini raccolte nell’archivio di Armin Linke costituiscono una risorsa per comprendere l’impatto dell’uomo sul pianeta terra, partendo dall’osservazione di fondali marini a foreste pluviali o territori agrari.
Per Matera-Basilicata Capitale Europea della Cultura Armin Linke, i suoi collaboratori Giulia Bruno e Giuseppe Ielasi, il curatore Anselm Franke ed un vasto gruppo di figure coinvolte, realizzeranno un’installazione video teatrale in grado di trasmettere la struttura dell’archivio, manifestando nuovamente la relazioni complesse tra cambiamenti visibili ed i processi astratti ed invisibili che li generano.
Proiezione di Alpi.
Un film di Armin Linke
Alpi, 2011, 16mm, transferred on Blu-ray/DCP,
5.1 sound, 16:9, colour, 60min
Camera: Armin Linke, Sound: Renato Rinaldi,
Editing: Giuseppe Ielasi
"Alpi è il risultato di sette anni di ricerca sulle percezioni contemporanee del paesaggio delle Alpi, giustapponendo luoghi e situazioni delle otto nazioni confinanti e abbracciando territori con quattro lingue differenti. Nel film, le Alpi sono trattate come un' isola che è connessa alle varie trasformazioni globali. Abbiamo intrapreso numerosi viaggi nella regione alpina, i quali, ironicamente, ci hanno condotti a Dubai. Il film mostra le Alpi come un luogo chiave, dovuto alla sua finezza e importanza ambientale, dove si può osservare e studiare la complessità delle relazioni sociali, economiche e politiche. Nell'Europa di oggi, le Alpi sono una culla per la modernità e le sue illusioni."
- Armin Linke, 2010
Open Talk - Armin Linke
2Quando
Mer 12 Dicembre 2018
Costo e Target
Gratuito